Kundalini Yoga

Che cos’è il Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è una scienza antichissima, praticata in India da millenni e trasmessa in Occidente dal nostro maestro Yogi Bhajan a partire dal 1969 in Canada e poi negli Stati Uniti.
E’ una forma di yoga completa: ogni meditazione o sequenza di esercizi (chiamati kriya=azione completa) è composta di tecniche di respirazione (pranayama), posture (asana), posizioni delle dita delle mani (mudra), recitazione di mantra e rilassamento profondo.

Gli effetti della pratica quotidiana di Kundalini Yoga sono visibili sui vari sistemi del corpo umano: nervoso, ghiandolare, circolatorio, respiratorio e digerente. A livello mentale, il Kundalini Yoga alleggerisce la pressione del subconscio liberando le risorse interiori e permettendo a ciascuno di esprimere la creatività e sviluppare naturalmente la compassione e la tolleranza.

È una forma di yoga creata per essere praticabile da tutti: è dedicata in particolare alle donne e agli uomini che vivono il proprio tempo svolgendo le normali occupazioni quotidiane e che devono sostenere gli stimoli provenienti da famiglia, lavoro e relazioni. Stare bene con se stessi è fondamentale, ma poter realizzare il bene degli altri è l’essenza del cammino umano e ci dona una gioia molto più grande e completa.

Insegnante di Kundalini Yoga

Ho iniziato a praticare Kundalini Yoga nel 2005 ancora quando vivevo vicino a Milano per qualche anno inizialmente per stare meglio fisicamente ma ancora non avevo capito e intuito l’importanza di questa disciplina. Nel 2009 mi sono trasferita a Siena e ho praticato per 3 anni Ashtanga Yoga; Nel 2012 ho ritrovato il Kundalini Yoga e da li ho capito che quella era la mia strada. Nel 2013 ho iniziato il percorso di formazione in realtà all’inizio per approfondire e conoscere meglio questa disciplina (International Teacher Training in Kundalini Yoga Level 1 – 3Ho Foundation e Ikyta Italia) e dall’anno successivo ho iniziato il mio percorso di insegnamento prima a Castellina Scalo e poi a Siena. Nel frattempo nel 2015 lo Yatra in India ha rafforzato la voglia e la convinzione di andare avanti in questo percorso continuando la formazione di II livello per poter condividere con l’insegnamento, la pratica costante di questa meravigliosa disciplina che mi ha dato moltissimo, mi da moltissimo e che voglio trasmettere. La mia formazione di 500 h è continuata circa sette anni e ho aggiunto poi a questa formazione anche la formazione di Counseling.

Associazione e Spazio

Nel 2017 insieme a due mie amiche che considero delle sorelle abbiamo creato l’Associazione “Semincammino Asd” per promuovere e sviluppare lo Yoga e altre attività in cui crediamo fortemente. Organizziamo seminari cercando di approfondire temi che ci stanno a cuore e che vogliamo condividere. Nel frattempo nasce “Spazio Manipura” che rappresenta il simbolo del centro che ho aperto a Siena da Ottobre 2018 come punto di riferimento per il Kundalini Yoga e lo Yoga in generale e altre discipline che mirano al benessere della persona. Il mio obiettivo è creare una “Sangat” (che significa comunità) per chi come me ha voglia di condividere queste discipline con la possibilità di un confronto sempre aperto

Le lezioni individuali o di gruppo si svolgono presso Spazio Manipura a Siena che fa parte dell’Associazione Semincammino. Le lezioni da Marzo 2020 si svolgeranno anche online, attraverso la piattaforma google-meet. Per le lezioni on line sarà possibile richiedere lezioni private oppure di gruppo.
Per tutte le info sui corsi e gli orari :
facebook: spazioyogamanipurasiena; michela@semincammino.it
sito: www.semincammino.it