Counseling espressivo YogaKounseling e “Accademia Creare”

Michela Zanin, Counselor AssoCounseling, livello Professional Counselor, iscr. n. REG-A2783-2021

Che cos’è il Counseling

Deriva dalla parola latina “Consulo” avere cura, venire in aiuto. Può essere quindi definito una relazione di aiuto in cui il “Counselor” agevola il cliente nel processo di consapevolezza, nel contattare i propri bisogni e le proprie risorse. Si occupa di problemi specifici, circoscritti come prendere decisioni, migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri. Alcuni esempi possono essere, una separazione, un lutto, la perdita del lavoro, una malattia. Il counseling è quindi un insieme di abilità e atteggiamenti per aiutare le persone ad auto-aiutarsi.

Il counseling è focalizzato sul concetto di salute, non inteso come assenza di malattia, ma come sviluppo del benessere della persona. Il counselor può essere definito come colui che agevola la persona nella scoperta del proprio potenziale, pone l’attenzione al concetto di responsabilità, autoefficacia dell’utente facendo in modo che le decisioni siano nelle sue mani mentre il counselor agevola solamente il cambiamento ma tutto è nelle mani della persona stessa.

In particolare il modello di counseling espressivo detto anche Art Counseling è: un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale, effettuato attraverso l’uso dei materiali artistici. Attraverso l’espressione artistica facilitata da un art- counselor é possibile incrementare la consapevolezza di sé. L’intervento tende ad attivare diverse modalità di comunicazione. Promuove l’autostima e la possibilità di percepirsi, Attiva un contesto di relazione attraverso il lavoro di gruppo. “Attraverso l’art-counseling si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: Si tratta di un processo che fa emergere la consapevolezza di sé mediante la pratica espressiva.

A chi si rivolge il counseling

Il counseling si rivolge a chi si trova in un momento di disorientamento, di insoddisfazione o in un momento di cambiamento. Può offrire uno spunto di riflessione e di ascolto per chi sta attraversando un momento difficile come ad esempio la crisi in una relazione, nel lavoro, oppure un qualsiasi cambiamento significativo, come il passaggio all’età adolescenziale, oppure una separazione, un lutto, o  una malattia. E’ uno strumento per chi semplicemente sente il bisogno di ricentrarsi, affrontare una situazione difficile oppure iniziare un nuovo progetto di vita, dando un senso nuovo alla propria esistenza. Il counseling si svolge in sedute individuali, di coppia o di gruppo, e si rivolge a tutte le fasce di età.

Chi è il counselor

Il counselor è un esperto dell’ascolto e della relazione e può essere definito come colui che agevola il cliente nella scoperta o ri-scoperta del proprio potenziale, pone l’attenzione sul concetto di responsabilità, autoefficacia, facendo in modo che le decisioni siano nelle mani del cliente. Il counselor unisce le sue qualità di empatia, accettazione incondizionata e ascolto attivo come basi per creare un clima di accoglienza necessaria a stabilire un contatto profondo con il suo interlocutore, agevolandolo nel suo processo di cambiamento o semplicemente di ascolto dei propri bisogni.

Il counseling è un intervento breve, non comporta attività legate alla cura di patologie di nessun genere.   

Lo YogaKounseling (un approccio integrato)

Lo Yoga-counseling è uno metodo e/o strumento che è nato dalla fusione di due percorsi personali quello di formazione di insegnante di Kundalini Yoga e quello di formazione in Counseling espressivo ad indirizzo umanistico esistenziale integrato.

Ho scritto la mia tesi di counseling proprio su questo metodo che ho trovato veramente interessante e trasformativo e con il quale ho potuto fare una parte del mio tirocinio.

L’unione di alcune tecniche che derivano dallo Yoga (che appunto vuol dire unione) con gli strumenti del counseling espressivo sono dei mezzi per portare la persona ad una maggiore consapevolezza di sé attraverso delle tecniche che facilitano il contatto con se stessi e con il proprio corpo, l’ascolto profondo di sé, del proprio respiro (pranayama) uniti con la nostra parte creativa, come ad esempio il gesto, il disegno, la recitazione, la danza etc. L’unione di questi strumenti agevola la persona a trovare o ri-trovare dentro di sé le risorse che servono per affrontare un cambiamento, una problematica o semplicemente offre uno spazio di ascolto accogliente e senza giudizio utile per potersi ritrovare.

E’ possibile sia partecipare a laboratori di gruppo organizzati di volta in volta sia richiedere dei colloqui per un percorso individuale personalizzato.

Perché “Accademia CREARE”
Ho deciso di creare questo percorso: per aiutare le donne che non riescono a realizzarsi e si sentono incapaci di agire, a cambiare ed ottenere il meglio per sé stesse.

Che cosa significa CREARE? Far nascere qualcosa dal nulla.
Dentro questo verbo ho racchiuso altre sei parole che per me personalmente hanno un significato molto importante:

C – CURIOSITA’
R – RIFLESSIONE
E – ESPERIENZA
A – AMORE
R – RELAZIONE
E – EVOLUZIONE

Gli ingredienti di questo percorso sono tutti racchiusi in queste parole che leggi:

  • Curiosità di vedere oltre il tuo punto di vista andando alla scoperta come un vero viaggiatore;
  • Riflessione considerazione attenta, espressione di maturità e consapevolezza durante il tuo viaggio;
  • Esperienza vera di un cammino che ti porterà a sperimentare attività corporee ed espressive sulla tua pelle, che farà emergere sensazioni, emozioni che magari non provavi da tempo;
  • Amore e passione per ciò che veramente sei con tutta te stessa e dandoti un valore unico;
  • Relazione con te stessa prima di tutto, con i tuoi bisogni e i tuoi desideri;
  • Evoluzione è l’obiettivo che viene naturalmente raggiunto dopo questo tuo percorso. perché in realtà non ti sentirai più come prima, ma sarai un’altra donna molto più consapevole e con una profonda stima di tè stessa.

Quello che ti spinge a metterti in discussione è uno stato di malessere e un voler migliorare la tua situazione. La creatività che parte anche da esperienze corporee si completa con esperienze espressive per raggiungere il tuo cuore e costruire una solida autostima.

Ora trova il coraggio di uscire dalle solite abitudini e fare scelte nuove.
Ritrova la forza di guardare a tè stessa e al tuo futuro.

(Professione disciplinata ai sensi dell’art. 4 della L. 4/2013)

Ricevo su appuntamento a Siena in viale Europa 61. Possibilità di colloqui anche online su skype o su meet.

IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO

Per contatti: 366/7481224

email: zaninmichela01@gmail.com